L'oroscopo oggi diceva così...

L'oroscopo oggi diceva così: “Stanotte qualcuno mi ha parlato, e mi ha detto la verità”, scrive la poeta Doeianne Laux. “Avrei dovuto trovare la forza di alzarmi e scriverla, ma era tardi ed ero esausta. Ora ne ricordo solo il gusto”. Ti offro questi pensieri, Capricorno, nella speranza che ti aiutino a non commettere lo stesso errore. Sono quasi sicuro che presto ti arriveranno intuizioni cruciali e dovrai fare il possibile per catturarle e farne oggetto di studio e meditazione."

At the world's end

Ed eccomi qui, senza questa fantomatica intuizione o forse è proprio di questo che si tratta.

Nell'era della comunicazione, cosa è rimasto ancora da dire? Oggi chi non scrive, pubblica, condivide immagini o video ogni giorno rimane indietro. Rimane escluso dalla società.

Ma è davvero possibile scrivere o condividere ogni giorno qualcosa di interessante?

Mailboxes

Credo che ognuno abbia dentro di sé qualcosa che lo distingue dagli altri e che valga la pena di condividere. Tante volte si da tutto per scontato: “Ma sì dai questa cosa la fanno già tutti", oppure "non interessa a nessuno" e, magari, si finisce per commentare negativamente chi, invece, condivide ogni giorno ciò che sta mangiando, dimenticandosi di assaporarlo.

160612_X70_700876.jpg

Altre persone amano condividere anche le cose più banali e tante altre persone amano seguirle proprio perchè sfornano continuamente contenuti che intrattengono anche se non sono interessanti, l'importante è avere qualcosa da guardare.

20180530_X701992-PS.jpg

Qual è la giusta via di mezzo? 

Perchè deve esserci una via di mezzo come i grandi filosofi dicevano: "l'aurea mediocritas". Per loro la mediocrità era un dono, la capacità di saper mediare tra il giusto e l'ingiusto, il troppo e il troppo poco, il lavoro e il riposo, la capacità di condividere sfrenatamente e quella di chiudersi in se stessi.

Generations

Oggi la mediocrità, invece, viene vista come una qualità negativa a tutti i livelli. Nella politica e nell'impresa viene associata alla scarsa capacità decisionale, in amore vengono definite così le persone noiose, tra gli amici i mediocri sono quelli che ti porti appresso perchè li conosci da una vita, ma senza altre ragioni.

Come siamo arrivati a disprezzare l'equilibrio? Poiché mediocrità è equilibrio.

20150418_XT16364.jpg

Da qualche mese mi sono imposto di pubblicare qualcosa ogni giorno: una foto su Instagram, un articolo sul mio blog, un commento sulla pagina di un amico, un pensiero, un piatto che ho mangiato o quanti chilometri ho corso.

Non lo faccio per vanità o per far crescere il mio brand lo faccio più che altro per vedere cosa si prova e qual è la risposta degli altri. Cosa si prova a condividere ogni giorno qualcosa di se stessi col mondo? E' davvero così terribile? E' davvero così inutile?

A different concept of Cinema

Allo stesso tempo mi sto allenando a fregarmene di ciò che pensa la gente. Se quello che condivido piace allora qualcuno me lo dirà, altrimenti non dirà niente (che è la nuova forma per rispondere: “Ehi non mi interessa quello che fai!”).

180821_X-H1_3704.jpg

Tutto questo non era parte del mio carattere. Sono sempre stato un tipo riservato che parla solo se interpellato e solo se ne vale la pena. Ma, come ho detto in precedenza, questo modo di fare ti esclude dalla società moderna.

20180604_XH10399-PS.jpg

Ho sentito tante persone dire: "Si stava meglio quando si stava peggio!”. Beh di recente ho letto un articolo sulla rivista Internazionale dal titolo: "Si stava peggio quando si stava peggio". Ti consiglio di andarlo a leggere perchè tante volte è facile snocciolare frasi fatte quando non si desidera cambiare affatto.

160612_X70_700846.jpg

Non sapevo cosa dire ma ho scritto 666 parole. Tra le parole ho messo qualche mia immagine, sono un fotografo ed amo l'impatto emotivo che danno le immagini unite alle parole. Nella mia testa hanno un senso logico con ciò che ho scritto, ma lascio a te le analogie.

Fammi sapere cosa ne pensi, se qualche riflessione ti rappresenta, è interessante saperlo. Da questo mio esperimento sto imparando che la comunicazione avviene sempre in due sensi, pertanto senza una tua risposta, mi avrai risposto comunque.

Keep smiling, keep walking, keep thinking.

MV