Un viaggio durato un anno

Anche il 2018 è passato, è stato un anno di viaggi e di svolta, ho cambiato lavoro e adesso mi dedico alla formazione al 100x100. Continuerò a viaggiare, ma insegnerò sia per la mia azienda che fotografia “in viaggio”. E’ come un sogno che diventa realtà per me, unire tutti gli aspetti della mia vita e carriera che amo di più: fotografia, viaggio e formazione. 

Impara sempre qualcosa di nuovo

Quest’anno ho avuto tantissimi studenti che mi hanno dato fiducia partecipando alle lezioni in aula, sia nel mio Studio che al MAST di Bologna. Altri hanno affrontato un percorso fotografico one to one “sul campo ”all’aperto, iniziando da subito a fotografare ed a mettersi alla prova. Ho imparato che trasmettere agli altri quello che ho imparato è il modo più semplice per lasciare qualcosa di mio in questo modo.

Ricorda gli insegnamenti

Quest’anno mio nonno Tonino a 91 anni è partito per un lungo viaggio. E’ stato come un padre per me e porterò nel cuore i suoi insegnamenti fatti di silenzi, sguardi e sorrisi. Ho imparato la semplicità da lui, ho imparato che la vera gioia sta in un biscotto inzuppato nel vino a fine pasto. Ho imparato che non importa cosa pensino gli altri, basta che mi dicano che sono bello. Ho imparato a non farmi mai rubare il dolce da nessuno.

I sogni sono fatti per essere realizzati

Quest’anno qualcun altro ha realizzato un sogno che è durato 87 anni. La Nonna Bruna ha preso un’aereo ed ha volato. Forse in questo modo si è sentita più vicino all’uomo che l’ha accompagnata per oltre 60 anni. Prima di partire la nonna si è emozionata tanto ed ha pianto di gioia. La gioia che provi nel toglierti un peso, quella di quando realizzi un sogno. Durante il viaggio a Monaco (andata e ritorno in giornata), invece, ha riso sempre come un bambino che scopre il mondo per la prima volta. Ancora oggi continua a ripetermi che è stata l’esperienza più bella della sua vita.

Non avere paura di sbagliare

Quest’anno sono caduto in scooter e mi sono fatto male. Una settimana più tardi dovevo accompagnare la Nonna in aereo. Non potevo rimanere a letto, dovevo rialzarmi.

Viaggia in compagnia, condividi l’esperienza.

Quest’anno abbiamo ospitato i nostri amici da Taiwan, Kimi e Kevin, con i quali abbiamo visitato l’Italia. Siamo tornati in luoghi già conosciuti ma fotografati da un’altra prospettiva. 

Sentiti a casa ovunque andrai

Quest’anno sono stato in Polonia per 144 giorni, 20 settimane, 5 mesi, 1/3 di tutto il 2018. Devo molto alla Polonia, è stato uno dei Paesi in cui mi sono sentito subito a casa. Ho praticato tanto sport approfittando dei parchi e della natura di Poznan riuscendo a raggiungere i 21km di corsa, mezza maratona. Contrariamente a quanto pensavo non è un paese freddo e distaccato, ma un Paese giovane e moderno, con persone socievoli e ospitali.

Ho visitato Poznan, Wroclaw, Danzica e, dato che era lì a due passi, ho fatto un salto anche di la dal confine, a Berlino.

Poznan

Wroclaw

Gdansk

Berlino

Festeggia sempre, festeggia in grande

Quest’anno sono riuscito a coronare un sogno durato 8 anni. Sono tornato in Giappone con Yi Lan, dove tutto è iniziato il 24 Agosto del 2008, dove ci siamo conosciuti e innamorati. Abbiamo ripercorso le strade dove passeggiavamo iniziando a comunicare con la nostra lingua speciale: un misto tra Giapponese, Inglese, Cinese ed Italiano.

Siamo stati a Tokyo, dove ho vissuto 2 anni da ventenne, e Kyoto che ancora non conoscevamo ed abbiamo apprezzato tantissimo. Alcuni di questi scatti li ho preparati per anni e finalmente li ho portati a casa.

Tokyo

Kyoto

Buon Viaggio!

Spero che anche il tuo 2018 sia stato un viaggio sensazionale e, come in tutti i viaggi, ci saranno stati momenti positivi di cui gioire e momenti che sembrano negativi, ma che portano con se un’insegnamento. Cerco sempre di imparare da questi momenti. Se non fossi caduto in moto, probabilmente non avrei imparato quanto è importante rialzarsi e stare in piedi. Se mio nonno non fosse partito per il suo Viaggio, probabilmente la nonna non avrebbe realizzato il suo sogno.

 created by dji camera

Ti auguro un meraviglioso 2019.

Keep smiling, Keep Walking, Keep going in 2019!