UnPhysical People

Di recente ho partecipato ad un seminario tenuto da Fujifilm a Bologna dove l’argomento era “il progetto fotografico”. Spesso si pensa che un progetto debba per forza nascere prima da un’idea che poi viene tradotta in fotografie vere e proprie. Basti pensare ai progetti 365, in cui il fotografo decide di scattare una foto al giorno per un anno intero. In questo caso, però, il relatore ha voluto ribaltare tale ideologia mostrando un progetto nato da fotografie scattate decenni prima, ai tempi del liceo.

in pratica se oggi scattiamo delle fotografie, magari potrebbero rimanere negli archivi per anni prima di trovare il loro spazio all’interno di un progetto futuro.

Mentre selezionavo le foto di Hong Kong del 2016, mi sono fermato ad osservare alcuni scatti insoliti che hanno destato il mio interesse. Da questi scatti è nato un piccolo progetto personale (senza pretese in realtà) in cui i soggetti non sono persone fisiche ma, in relazione con l’ambiente circostante, subiscono una personificazione.

Da questa riflessione è nato UnPhisical People, una miniserie di 8 immagini scattate tutte nelle strade di Hong Kong.

Le immagini sono state scattate con Fujifilm X70 e X-Pro 2 e sviluppate con Capture One Pro 11. 

E tu hai mai pensato ad un progetto? Preferisci idearlo in anticipo oppure riguardando le foto del passato?

Raccontamelo lasciando un commento qui sotto!

MV