Voglia d’autunno (Lightroom Preset)

Nel nord Europa comincia a far freddo e questo mi porta a pensare all’autunno: una delle mie stagioni preferite per fotografare. Quest’anno a Ottobre saremo in Giappone, in vacanza, proprio nel periodo degli aceri rossi; non riesco a smettere di pensarci! Lo scorso weekend sono stato al lago Ruselka. Dista 10km dal centro di Poznan ed è circondato da uno splendido bosco che presto si colorerà di tutte le tonalità di giallo, arancio e rosso tipiche dell’autunno.

 Lake Ruselka - Fujifilm X-H1 + XF 50-140 f2.8

Lake Ruselka - Fujifilm X-H1 + XF 50-140 f2.8

Nell’attesa ho deciso di svelarvi un trucchetto. Con Adobe Lightroom o Adobe Camera Raw c’è un modo molto semplice per simulare i colori autunnali. Non dovrete più aspettare le (spesso troppo corte) due settimane di colori. 

E’ sufficiente aprire il modulo Sviluppo di Lightroom e selezionare il pannello HSL. Sotto il tab “Tonalità” (o “Hue” in inglese) basta portare a - 100 I Gialli e i Verdi.

2017-2018_lrcat_-_Adobe_Photoshop_Lightroom_Classic_-_Develop.png

Fatto! Semplice vero?

Ovviamente per una buona post produzione non ci si deve fermare qui, però è sicuramente un ottimo punto di partenza.

Per gli amanti dei preset ho deciso di regalare il mio, personalizzato per i colori autunnali, che puoi tranquillamente scaricare ed installare sul tuo Adobe Lightroom / Adobe Camera RAW.

Clicca sul pulsante DOWNLOAD per scaricare il preset.

Apri il file .ZIP ed estrailo sul desktop. Al suo interno troverai il file del Preset (.XMP) ed il readme per installarlo ed utilizzarlo. E’ compatibile con le ultime versioni di Adobe Lightroom e Adobe Camera RAW. Sarai in grado di trasformare i tuoi paesaggi estivi con un semplice clic per creare la magia dell’autunno.

Ecco un po’ di prima e dopo:

A Novembre ricominceranno i corsi di Fotografia e Post-produzione. Per conoscere le date e gli orari scrivimi una mail e ti contatterò al più presto!

Keep Smiling, Keep Walking, Keep Wannabe Autumn

MV