The Lighting Guy
Quando credi di sapere tutto, è arrivato il momento di imparare
— Matteo Vannini

WORKSHOP

Hai appena comprato una nuova fotocamera digitale, ma non sai come sfruttarla al meglio? Parti per le vacanze e torni con fotografie che non rendono giustizia ai luoghi che hai visitato? Hai letto qualche libro di fotografia, ascoltato il parere di amici che "se ne intendono" e ti sono rimasti dei dubbi? Ti vengono foto migliori con l'iPhone (magari usando i filtri di Instagram) che con la reflex?

BENE!

Ciò che posso fare per te è condividere più di 10 anni di esperienze di viaggio e fotografia aiutandoti a sfruttare al meglio il tempo che hai (risorsa più preziosa in assoluto) per imparare direttamente sul campo le tecniche che ho potuto apprendere e sperimentare sulla mia pelle. Scoprirai che è possibile viaggiare fotografando, divertendosi senza essere un peso per amici o per la famiglia.

TI MOSTRERÒ SOLTANTO CIò CHE FUNZIONA:

  1. Tecniche personalizzate per la tua fotocamera digitale e i tuoi obiettivi (sono dell'idea che bisogna saper sfruttare al meglio ciò che si ha prima di comprare qualcos'altro).
  2. Tecniche specifiche per il tuo genere preferito (lunghe esposizioni, scatti notturni, architettura, street, controluce...)
  3. Orari migliori per scattare (e quindi stare più tempo con la famiglia e gli amici durante il resto della giornata).
  4. Accessori economici indispensabili che fanno la differenza per chi fotografa in viaggio o in vacanza.
  5. Post-produzione (con accenni all'archiviazione delle immagini, metodo di sviluppo leggero e reversibile senza rischiare di rovinare i nostri preziosissimi file).
  6. Consigli per gli acquisti (ho avuto la fortuna di avere e usare tantissimi marchi tra fotocamere, obiettivi ed accessori, saprò sicuramente individuare ciò che fa per te in base al tuo budget di spesa).
  7. Tanto e tanto altro.

Se stai ancora leggendo significa che sei interessato e sarò lieto di organizzare un Workshop One to One o con piccoli gruppi sia in Italia che in molte altre destinazioni europee.

Obbiettivo:

L'obiettivo sarà quello di sviluppare una propria visione creativa ed un proprio stile da portare con se in ogni avventura: dal viaggio della vita alle vacanze estive con la famiglia.

Studieremo approfonditamente i seguenti argomenti:

  • Principali funzioni delle macchine fotografiche.
  • Composizione.
  • Esposizione mediante istogrammi.
  • JPEG / RAW.
  • Uso di filtri.
  • Tecniche di esposizione lunga.
  • Scelta e archiviazione delle immagini migliori.
  • Post produzione con Adobe Lightroom, Capture One o Adobe Photoshop.

Contattami e creeremo insieme il workshop perfetto per te!

Cosa dovrai portare con te

Curiosità, voglia di metteresi in gioco e ed ovviamente la tua reflex e gli accessori che desideri.

Da qualche anno utilizzo fotocamere ed obiettivi Fujifilm che mi consentono di mantenere uno standard di qualità elevatissimo, riducendo peso e ingombri rispetto ai sistemi reflex tradizionali. Inoltre uso filtri NiSi e Lee Seven5, treppiedi e accessori Gitzo e Really Right Stuff. Tutto questo materiale sarà a disposizione, se vorrai, durante il workshop.

Attenzione!

Non sono un sostenitore di noiose lezioni in aula pagate a ore. A me piace fotografare e vedere il mondo ed è ciò che faremo, fotograferemo tantissimo, direttamente sul campo, imparando a leggere la luce e le occasioni di scatto che ci si presentano in quel momento.

Non riusciamo a trovare un punto d'incontro?

Vediamoci su Skype!

Dopo numerose richieste, sono molto lieto di offrire corsi One to One su Skype. In questa sede potremmo coprire tutti i seguenti argomenti:

  • Valutazione del Portfolio.
  • Consigli per migliorare le competenze e la composizione.
  • Post produzione con Adobe Lightroom, Capture One o Adobe Photoshop.
  • Pianificazione di un viaggio o un progetto.
  • Consigli per gli acquisti.

Un ultimo avvertimento!

Credo che il miglioramento sia direttamente proporzionale agli errori commessi. I "bravo" non aiutano a crescere, quelli li lascio su Instagram. Sbagliare è fondamentale per crescere, pertanto non farò il lavoro per te. Io ti indicherò la strada ma sarai tu a percorrerla. Ti prometto solo una cosa: ci divertiremo!


Matteo Vannini

Matteo si definisce un fotografo di viaggi non programmati (Unplanned Travels). Da oltre 10 anni lavora presso i clienti di una multinazionale che opera in 32 Paesi al Mondo. In più di un'occasione è dovuto partire il giorno seguente senza sapere dove sarebbe arrivato. Spesso non sapeva nemmeno quando sarebbe tornato. Un giorno si è detto: "Ho visto così tanti posti incredibili, ma non li posso mostrare alla mia famiglia!" Quello stesso giorno, in Giappone, ha comprato la sua prima reflex digitale. Non è passato un solo giorno senza: sfogliare una rivista, leggere un blog, un libro, sperimentare e studiare nuove tecniche che parlassero di fotografia. Ha partecipato con successo a decine di corsi con i migliori formatori al Mondo. Ha visitato più di 20 Paesi tra cui (Spagna, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Brasile, Cina, Giappone, Taiwan e Hong Kong). Tutto questo gli ha consentito di sviluppare una tecnica che si basa su istinto ed emozioni adattandosi ad ogni situazione.

Sono in viaggio, ma non sono in vacanza, spesso lavoro tutto il giorno, tutti i giorni e mi rimane un po' di tempo libero la sera e nel weekend, ma questo non mi impedisce di fotografare. Bisogna immergersi nella vita del luogo il più velocemente possibile. Bisogna esplorare, perdersi e poi farsi guidare dall'istinto, bisogna aprire il proprio cuore alle persone e bisogna sorridere , sempre!

_MG_1059-PS.jpg

Contattami

Non esitare a scrivermi per qualunque domanda. Compilando il form con tutti i tuoi dati riceverai una mail per iscriverti alla newsletter e non perderti le novità.

Se vai di fretta mi puoi trovare anche via mail e Whatsapp/Telegram.

  • mail: matteovannini@gmail.com
  • Whatsapp/Telegram: +39 366 7258507
http://